Notizie

Diocesi

  1. Riprendono le attività della Opera san Cerbone. Il primo incontro avrà luogo sabato 29 febbraio con il Prof. Rocco Pezzimenti, docente dell'Università LUMSA di Roma, alle ore 10 presso la Curia Vescovile di Piombino, Via Don Minzoni 58/a.

Valpiana, Cristo Re

  1. La Messe delle Ceneri faremo a Valpiana alle ore 17,00
  2. Ogni primo venerdì del mese alle ore 16,00, un ora prima della Messa a Valpiana faremo in silenzio l’adorazione eucaristica.

Follonica, s. Paolo della Croce

  1. Domenica 8 marzo organizziamo in parrocchia un pranzo. Chi vuole venire lo può segnalare in sacrestia. Iniziamo a pranzare alle ore 13,00
  2. Invitiamo tutti coloro che con certa regolarità leggono le letture bibliche in chiesa di venire almeno una volta al corso dei lettori che si tiene ogni venerdì fino alla fine di marzo, dalle ore 21,00 alle ore 22,00 oppure domenica dalle ore 17,00 alle ore 18,00. Rifletteremo insieme come svolgere al meglio questo servizio e utilizzeremo questo spazio come luogo di autoformazione. Settimana entrante il corso si svolge domenica 23 febbraio alle ore 17,00.
  3. Chiediamo gentilmente di formare la processione per ricevere la comunione passando dal centro della chiesa e ritornando dai lati.
  4. Nella nostra chiesa ogni martedì e ogni quarta domenica del mese saranno i “giorni del silenzio”. Vogliamo creare queste due occasioni per imparare a gustare e apprezzare il silenzio. Questo praticamente significa che in tali giorni, una volta entrati in chiesa vi chiediamo di rimanere in silenzio finché non inizierà la Messa.
  5. La Misericordia di Follonica ci ha regalato un defibrillatore che è stato collocato alla porta centrale della chiesa. Fate conoscere a tutti la sua posizione, potrebbe salvare la vita a qualcuno e se possibile partecipate ai corsi che vi abiliteranno a utilizzarlo con efficacia. Chi di voi frequenta la nostra chiesa con certa regolarità ed è in grado di utilizzarlo può comunicare questo fatto in sacrestia o al parroco.
  6. Vi chiediamo, se lo ritenete opportuno, di prendere così detta “tesserina parrocchiale” che consiste in un piccolo impegno economico per sostenere la parrocchia. Non si tratta di lasciare grandi cifre ma offrire un segno di presenza che incoraggia molto. È come dire “io ci sono” a tutti coloro che si danno da fare per far fronte ai bisogni economici della parrocchia.

Carità

  1. Il Progetto “Adotta un Bisogno” di febbraio 2020 prevede il sostegno ad una donna sola, madre di due figli, di cui uno adolescente. Al momento non lavora e non riesce a far fronte alle spese di primaria necessità.

Corso biblico adulti

  1. Il corso biblico di lunedì delle ore 21,15. è dedicato alla lettura dei passaggi più significativi del libro dell’Esodo.
  2. Il percorso biblico di giovedì delle ore 16,30 continua. Leggiamo, per comprendere meglio i primi racconti della Bibbia - dai due racconti della creazione al racconto della città di Babele.

Preghiera

  1. Mercoledì prossimo 25 febbraio inizia la Quaresima. La Messe delle Ceneri sarà celebrata alle ore 18,30. Ripeteremo l’imposizione delle Ceneri alle ore 21,00 durante un momento di preghiera.
  2. Invitiamo tutti alla nostra adorazione eucaristica settimanale che si svolge ogni mercoledì dalle ore 21,15 alle ore 22,15. Concludiamo l’adorazione con la recita della compieta.
  3. Ricordiamo a tutti che ogni giorno alle ore 9,00 un gruppo di persone prega con le lodi. Invece i vespri vengono celebrati tutte le sere sempre dopo la Messa, pochi minuti dopo la sua conclusione.
  4. L’adorazione ha ripreso il suo ritmo settimanale. Ci troviamo ogni mercoledì alle ore 21,15