Notizie

Chiesa italiana

  1. Dopo l’approvazione, arrivata nel novembre 2018, della plenaria dei vescovi, la nuova edizione italiana, la terza, del Messale Romano ha ottenuto il decisivo via libera del Papa. Francesco ne ha approvato la promulgazione a seguito del giudizio positivo della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti. Durante l’Assemblea generale del maggio scorso è stato il presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti, ad annunciare l’avvenuta “confirmatio” della Santa Sede, che ha concluso così un lavoro di studio e miglioramento dei testi durato oltre16 anni. Come detto tra le novità introdotte ci sono traduzioni più efficaci e fedeli al senso originario del “Padre Nostro” e del “Gloria”. Siamo in attesa del muovo Messale per iniziare a introdurre tutte le modifiche proposte.

S. Paolo della Croce

  1. Anche questa volta è avvenuto un piccolo miracolo di solidarietà e condivisione. La parrocchia è riuscita a pagare la rata del mutuo che scadeva a giugno e sul conto sono rimasti pure soldi per il pagamento delle bollette e delle tasse comunali. Un grande abbraccio a tutti e un caloroso ringraziamento per la cura che avete della nostra casa comune.
  2. Per chi fosse interessato vi invitiamo a visitare il banco del “Laboratorio Cayenna”. Il ricavato da questa vendita va a sostenere la nostra parrocchia. Oggi in particolare abbiamo diversi ortaggi del nostro orto sociale di Valpiana, creato a sostegno dei carcerati del carcere di Massa Marittima. Inoltre, vi proponiamo una sperimentazione: marmellata di cipolle di Valpiana che sono cresciute molto dolci ma sorprendentemente grandi. Consapevoli del rischio che corriamo i membri del Laboratorio si sono sforzati di fare i vasettini più piccoli possibile! Aspettiamo i vostri pareri!
  3. Chiediamo a tutti di incoraggiare i turisti di altre lingue che sono presenti alle nostre Messa a leggere nella loro lingua le intenzioni di preghiera oppure qualche lettura. Per poterlo fare basta venire con un po’ di anticipo in sacrestia per prendere gli accordi.

Valpiana

  1. Ricordiamo che il mese di agosto la Messa festiva a Valpiana è celebrata sempre come Messa vigilare alle ore 17,00. Ultima celebrazione di sabato sarà fatta 24 agosto 2019
  2. In questo momento l’orto di Valpiana a causa di vai problemi si trova senza volontari. Se qualcuno volesse darci una mano ci troviamo all’orto ogni lunedì, mercoledì e sabato dalla ore 7,00 alle ore 13,00. Per chi vuole dare una mano è possibile venire anche per alcune ore, non è necessario lavorare per intera metà giornata. Per qualsiasi informazione potete contattare Luciana la responsabile dell’orto al numero 3297750928

Carità

  1. Il Progetto “Adotta un Bisogno” di agosto prevede il sostegno a una famiglia composta da padre, madre e una figlia. Il padre è diventato invalido a seguito di vari problemi di salute.  La famiglia in questo momento non riesce a sopperire alle spese più elementari.  Vi ringraziamo fin da ora per la vostra generosità che è stata sempre grande.
  2. Utilizzando una parte dei locali della vecchia parrocchia ss. Pietro e Paolo 29 giugno è stata inaugurata la nuova mensa dei poveri. Questo grazie al contributo del fondo dell’8xmille e la vostra generosità.

Corso biblico adulti

  1. Il corso biblico di lunedì continua ma passa in modalità “estiva”. Per informazioni rivolgetevi a don Gregorio. Il corso di giovedì sarà ripreso dal primo giovedì di agosto. L’appuntamento sarà sempre alle ore 16,30.

Preghiera

  1. Invitiamo tutti alla nostra adorazione eucaristica settimanale che si svolge di mercoledì dalle ore 21,15 alle ore 22,15.
  2. Ricordiamo a tutti che ogni giorno alle ore 9,00 un gruppo di persone prega con le lodi e alle ore 18,15 con i vespri. Quando la chiesa è occupata i vespri si svolgono in sacrestia.